Un nuovo inizio

 

Sono settimane che penso a questo momento: riprendere in mano il mio vecchio blog.

 

Ho rimandato a lungo, complice anche il fatto che le mie conoscenze informatiche sono ferme a qualche anno fa e non è così immediato e intuitivo rivedere il layout del sito. Ma proprio stamattina, al 31 dicembre, mi è presa inarrestabile la voglia di scrivere e così eccomi qui. Non sarà tutto perfetto, ma mi piace il simbolismo di chiudere e iniziare l'anno con un nuovo progetto.

 Ma partiamo con ordine! E' dal 2016 che non scrivo nulla in questo blog e già prima ero poco presente. E' incredibile quanto tempo sia passato e quante cose siano successe nel frattempo. Non sono qui per buttarla troppo sul personale, ma in effetti la mia vita in questi anni è cambiata radicalmente. Sono solo una persona fra le tante che un giorno inavvertitamente legge un messaggio whattsup che non avrebbe dovuto leggere e così in pochi secondi (quanto ci vorrà a leggere un messaggio?) la vita cambia radicalmente. Ti trovi davanti ad una scelta: far finta di non aver letto o affrontare la realtà, chiudere dolorosamente con la vita come l'hai conosciuta fino a quel momento e andare avanti.

Io, dimostrando un coraggio che fino a quel momento non pensavo neanche lontanamente di avere, ho scelto la seconda opzione. Sono ripartita da me stessa e non è stato per nulla facile. Per stare bene ho provato praticamente di tutto: psicoterapia, riallineamento dei Chakra, regressione, mindfulness, meditazione, tantissimi libri di selfhelp. Nulla è stato fondamentale, ma tutto ha aiutato. Per non parlare delle cose più importanti: alcune splendide amiche che mi sono sempre state vicine, le figlie, il lavoro e sembra banale ... il tempo.

Oggi ho raggiunto un ottimo equilibrio, ogni tanto ho i miei momenti bui, ma mi reputo molto fortunata. Ho capito di avere tanti difetti che prima non vedevo, ma anche tante qualità. La vita, attraverso le difficoltà, mi ha insegnato a lasciarmi andare di più, a godermi il momento anche se non è tutto perfetto. E' come se ad un certo punto mi fossi ritrovata nuda e avessi dovuto scegliere con attenzione cosa indossare e come presentarmi al mondo. Ho deciso di regalarmi nuove possibilità, vincendo la paura di non farcela, perchè la soddisfazione quando poi davvero ce la fai è impagabile!

E quindi sono qui, in questo fine 2022 a guardare con ottimismo all'anno che verrà determinata a rimettermi in gioco. Vorrei portarvi con me nei miei viaggi, sperando che possiate ritrovarvi nel mio modo di viaggiare, e condividere le mie passioni che sono sempre e comunque legare alla natura e ai fiori.

Come augurio per il nuovo anno vi lascio la foto del mio ultimo ikebana nel 2022. L'ikebana è l'arte della composizione floreali giapponese, è una forma d'arte di cui vi parlerò. E' molto diversa dalla composizione floreale occidentale, è meno ricca, più essenziale, ma altrettanto bella. Ci insegna a cogliere la bellezza anche in un ramo nudo o in pochi elementi, a spogliarci dell'abbondanza e ad amare i vuoti. Perchè è la percezione di quello che non c'è che ci permette di cogliere la bellezza e l'importanza di quello che realmente c'è.

Buon 2023, vi aspetto sul blog e sul profilo instagram La Rosa Candita.

A presto!

Commenti

Post più popolari